COMUNITA'

“Servizio sociale alle persone “

La qualità della vita non è determinata dalle prestazioni, né dalla condizione del singolo individuo, ma dalla qualità delle relazioni

I genitori di persone con Fragilità sono pienamente consapevoli che dovranno prendersi cura del proprio figlio per tutta la vita, con la perenne domanda di chi si prenderà cura del figlio quando lo stesso genitore non ci sarà più o non avrà più la forza per assisterlo.

In tale contesto si collocano le strutture del SERVIZIO SOCIALE ALLE PERSONE in favore delle persone con Fragilità che saranno realizzate nel complesso, configurandosi come LUOGO nella Città differente da quelli di mero deposito stanziale per la persona, come spesso avviene, grazie a tutte le attività che verranno svolte all’interno della Certosa Inclusiva e all’interattività col il Territorio circostante.

I moduli del SERVIZIO SOCIALE ALLE PERSONE presenti verranno gestiti direttamente dalle Famiglie (DURANTE NOI) di concerto con gli operatori che si occuperanno della cura e dell’assistenza, nell’ottica che il soggetto con Fragilità, grazie anche alle moderne cure e allungamento fisiologico della vita, sopravvive al proprio genitore oppure quest’ultimo, insieme al figlio, con il sopraggiungere dell’anzianità, diventa a sua volta un soggetto bisognoso di cure e assistenza (GENITORIALITA’). I moduli del SERVIZIO SOCIALE ALLE PERSONE avranno l’obiettivo di riprodurre le condizioni abitative e relazionali della casa familiare, ma contestualmente realizzare interventi a favore di persone con Fragilità private del sostegno genitoriale con il  DOPO DI NOI (FAMILY HOUSE – AUTONOMY).

IL DURANTE NOI

Il DURANTE NOI all’interno della Certosa è pensato come luoghi di accoglienza e socializzazione dove la persona viene messa “al centro”, in ogni suo aspetto.

Il nostro obiettivo primario è il raggiungimento della migliore qualità della vita possibile e per fare questo, si intende valorizzare al massimo la presenza attiva dei familiari, rendendo così la struttura permeabile alla realtà sociale del territorio circostante. Inoltre, grande attenzione viene posta alla qualità delle relazioni tra tutte le persone, con e senza disabilità, che condividono la “SERVIZIO SOCIALE ALLE PERSONE”.

DOPO DI NOI (FAMILY HOUSE – AUTONOMY)

Il DOPO DI NOI della Certosa offre ai propri ospiti momenti riabilitativi, culturali e ricreativi volti all’integrazione con i ragazzi normodotati per garantire un servizio di assistenza anche a coloro che non vivono nella struttura ma giungono da fuori.

 

Caratteristiche distintive sono non solo la residenzialità e le strutture terapeutiche, ma soprattutto:

I laboratori inclusivi applicati all’Agricoltura Sociale e gli Orti personalizzati;

La Cultura e Formazione;

L’Auditorium per tutte le attività inclusive specifiche e non;

Lo Sport con un Centro Inclusivo attrezzato per le attività svolte dai portatori di handicap e non.

Il complesso è aperto a tutti ed ha come fine ultimo l’integrazione reciproca, di cui sarà metro e misura la Disabilità.

GENITORIALITÀ – AGRITURISMO E FORESTERIA

Una scelta di vita che colloca l’Uomo in armonia con la natura e il territorio. Da queste basi e da questi valori nasce il progettola Certosa Inclusiva”, spazio pensato per vivere la natura ed imparare a capirne i segreti, per rispettare l’ambiente che ci circonda e migliorare la qualità della vita delle persone che compongono il nucleo familiare del disabile.

A tal fine la soluzione adottata è stata quella di creare un luogo immerso in uno splendido parco privo di qualsiasi barriera architettonica, a due passi dalla città. Un’oasi di pace prevalentemente dedicato ai familiari dei disabili ma anche a chi volesse passare delle giornate in tranquillità e relax avendo come unico punto la volontà di aiutare chi è più svantaggiato. Il servizio e la gestione di tutti i servizi dedicati sarà svolto con l’ausilio e in sinergia con gli Addetti della Certosa Inclusiva.

Quest’area è l’oasi di pace sognata da sempre per i familiari con Fragilità, un luogo in mezzo alla natura, vicina alla città,  dotata di ampi spazi all’aperto, usufruendo di tutti sevizi, dal ristorante al bar, alla palestra, al parcheggio e una sala multifunzionale.