Attività

“c’è una storia dietro dentro ogni persona….Ogni persona una storia”

Lo sport inclusivo non deve essere solamente considerato quale momento di semplice aggregazione e di confronto, ma quale una vera e propria terapia per le persone affette da Fragilità, terapia fisica ma anche terapia psicologica

ATTIVITA’ SPORTIVE

Lo sport inclusivo non deve essere solamente considerato quale momento di semplice aggregazione e di confronto, ma quale una vera e propria terapia per le persone affette da Fragilità, terapia fisica ma anche terapia psicologica; quest’ultima infatti permette a chi è colpito da disabilità di sentirsi uguale proprio attraverso l’attività sportiva. L’impianto sportivo previsto verrà realizzato per poter permettere l’effettuazione di alcune discipline che da studi in materia vengono percepite come vero e proprio strumento di integrazione sociale. Tale impianto prevederà la realizzazione di un campo da gioco, spogliatoi, una pista sportiva, una palestra multifunzionale per attività quali basket, sitting volley, arti marziali, pesistica , ect. e tutte le attività sportive relazionali con un PARCO SPORTIVO ATTREZZATO.

Dalla realtà è ancora più chiaro che solo chi è tenace, caparbio e determinato fin quasi all’ossessione può fare del proprio handicap una bandiera e può stravolgere le regole di una società ossessionata dalla bellezza e dall’apparire, per far emergere quei valori universali e insopprimibili rappresentati dall’uguaglianza e dal diritto di tutti gli esseri umani ad essere considerati per le proprie qualità ci siamo battuti e ci batteremo sempre. Non è solo un momento di aggregazione e di confronto, in alcuni casi lo sport rappresenta una vera e propria terapia, in particolare l’attività fisica è infatti il presupposto fondamentale per le persone con disabilità e/svantaggiate.

Nostra intenzione è di proseguire con maggiore convinzione nel progetto di garantire a tutti i disabili e/o svantaggiati il diritto di sentirsi “uguali” attraverso lo SPORT. Realizzeremo un Impianto Sportivo idoneo a manifestazioni che promuovano con particolare attenzione l’attività sportiva per le persone diversamente abili e che identifichino lo Sport come strumento di Integrazione Sociale.   In particolare l’atletica e il basket permetteranno di sviluppare la resistenza muscolare funzionale;  il tennis da tavolo e tiro con l’arco miglioreranno l’equilibrio del tronco, la coordinazione oculo-mano e il rinforzo degli arti superiori, lo Sport fa solo del Bene, tutto questo ci permetterà di utilizzare con successo lo Sport-Terapia.               

 “Investiamo  nel Bene, investiamo tutti nello SPORT”

Rientrano nel polo sportivo le seguenti attività:

-area sportiva coperta di 3.000 mq., parco sportivo attrezzato di 10.000Mq.,campo di calcetto A5;

L’area delle attività sportive è aperta sia agli esterni sia agli interni. Attraverso il tesseramento mensile gli utenti esterni posso possono usufruire del parco attrezzato sportivo. E’ possibile  usufruire anche dell’area sportiva coperta dove è presente una palestra attrezzata e la sala body building. Per quanto attiene gli utenti  interni ed esterni è possibile partecipare a particolari attività sportive al coperto in funzione delle inclusività.